La parmigiana bianca di zucchine nella friggitrice ad aria è una squisita ricetta per preparare un piatto unico gustoso e filante.
Può essere usata anche come secondo piatto, a seconda del tuo menù, ed è molto facile da preparare.
La mia versione della parmigiana bianca di zucchine è light, senza besciamella e cucinata usando come ingrediente principale le zucchine tonde tagliate a fette sottili.
È pronta in poco tempo perché le zucchine si usano a crudo, quindi questa è anche una ricetta veloce.
Naturalmente ci sono molte varianti diverse di questa ricetta, che puoi quindi personalizzare a tuo piacimento.
Se non hai ancora avuto modo di leggerla, ti consiglio di dare un’occhiata anche alla mia ricetta per preparare la parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria.
Di entrambe le ricette apprezzo il sapore ricco e goloso, pur essendo a basso contenuto calorico. Grazie alla friggitrice ad aria è possibile preparare piatti squisiti senza rinunciare al gusto, proprio come per la parmigiana bianca di zucchine.
Parmigiana bianca di zucchine nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 3 grosse zucchine tonde
- 120 gr di prosciutto cotto magro (oppure privato del grasso visibile)
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 30 gr di Parmigiano Reggiano in scaglie
- 50 gr di mozzarella sfilacciata
- pepe
- pangrattato q.b.
- burro q.b. per la teglia
Preparazione:
Per preparare la parmigiana di zucchine ho lavato e rimosso la parte superiore e inferiore delle zucchine tonde, quindi le ho affettate sottilmente con l’affettaverdure. Le fette devono essere sottili, ma non eccessivamente; ti consiglio di optare per un taglio da circa 3 millimetri.
Ho imburrato una teglia antiaderente e l’ho cosparsa con del pangrattato.
Se non sai che teglie possono essere usate nelle friggitrici ad aria, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo sui set di accessori universali.
Ho disposto un terzo delle fette di verdura leggermente sovrapposte, una accanto all’altra, per formare il primo dei tre strati della mia parmigiana di zucchine.
Ti consiglio di non salare perché i formaggi e i salumi presenti nella ricetta sono già sapidi a sufficienza, ma regolati secondo i tuoi gusti.
Una volta creato lo strato iniziale ho aggiunto anche metà prosciutto cotto, metà mozzarella sfilacciata e un pizzico di pepe.
Quindi ho nuovamente disposto le zucchine per creare un secondo strato su cui ho adagiato la restante metà di prosciutto cotto e tutto il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Se vuoi che la tua parmigiana bianca di zucchine sia ben pepata puoi aggiungere dell’altro pepe.
Ho aggiunto anche l’ultimo strato di zucchine e le ho cosparse con la restante mozzarella sfilacciata, le scaglie di Parmigiano Reggiano e un po’ di pangrattato.
Durante la cottura il pangrattato e i formaggi in superficie hanno modo di gratinare e formare una deliziosa crosticina sulla superficie.
La mia parmigiana bianca di zucchine nella friggitrice ad aria ha cotto a 170°C per 20 minuti.
Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria iRoastec da 30 litri: un modello a fornetto con doppia resistenza in cui gli elementi riscaldanti sono posti sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio per cotture più performanti.
Ti suggerisco di gustarla calda per apprezzare a pieno il sapore ricco, il formaggio filante e la saporita crosticina sulla superficie.
Puoi conservarla in frigorifero fino a due giorni, coperta con la pellicola. Se necessario puoi scaldarla nuovamente nella friggitrice ad aria a 160°C per 4 o 5 minuti controllando che non secchi eccessivamente.
Prova anche la mia parmigiana di melanzane, è davvero squisita e digeribile!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
L’ho preparata per stasera e ne ho fatta una in più per un’amica.
Sicuramente sarà ottima e farò un figurone. 🤗
P.S. ho la friggitrice da meno di una settimana ma devo dire che ne sono entusiasta.
Ciao Lella, sono contenta di sapere che hai provato la mia ricetta! 😊
Vedrai che sarai sempre più soddisfatta della tua friggitrice ad aria.