Questo dolce alla zucca nella friggitrice ad aria è ideale per chi è goloso, ma non vuole eccedere con le calorie pur non privandosi del gusto. Si tratta infatti di un dessert molto versatile, che facilmente si presta a sostituzioni strategiche di ingredienti per adattarsi all’alimentazione di molte persone diverse.
Partiamo dall’inizio, però. Questo dolce alla zucca nella friggitrice ad aria nasce da un avanzo di zucca delica.
Qui puoi leggere come è stato innanzitutto cotto questo ortaggio in modo da poter essere usato in questa ricetta: Zucca delica intera nella friggitrice ad aria.
Metà zucca mi era quindi avanzata, non avevo voglia di conservarla in frigo e così mi sono decisa a fare un piccolo esperimento culinario con quella rimasta.
A casa mia questo dolce alla zucca nella friggitrice ad aria è stato un vero successo, tanto che verrà sicuramente riproposto.
Si tratta di una ricetta davvero facile, alla portata di tutti, e pronta in pochissimo tempo.
Questa è la mia prima prova, ma le prossime volte cercherò di variare la ricetta per renderla ancora più leggera e vicina alla mia abituale alimentazione, che è low carb e low fat. D’altra parte uno strappo alla regola qualche volta si può anche fare.
Se anche tu desideri rendere più leggera questa ricetta, sostituisci lo zucchero con del dolcificante. Io uso, di norma, l’eritritolo. Ti consiglio anche l’uso del cioccolato extra fondente, che abbia una buona percentuale di cacao. Io solitamente uso il cioccolato extra fondente con percentuali che vanno dall’80% al 90%.
Dolce alla zucca nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di polpa di zucca delica cotta
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato extra fondente
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 pezzetto di burro per la teglia
- 1 cucchiaino di spezie pain d’épice
Preparazione:
Dopo aver privato la zucca delica cotta dalla sua buccia, dai semi e dai filamenti, l’ho tagliata a pezzi grossi che ho poi schiacciato in un piatto con una forchetta fino a ridurla in una purea omogenea.
Ho quindi aggiunto le gocce di cioccolato extra fondente, un cucchiaino di spezie pain d’épice ed un cucchiaio di zucchero di canna.
Naturalmente puoi arricchire il tuo dolce alla zucca come preferisci. Per esempio puoi aggiungere della frutta secca oppure variare la tipologia di spezie.
A tal proposito ti consiglio anche queste che personalmente adoro, sono eccezionali e perfette per essere usate con la zucca: pumpkin pie spice
Ho quindi mischiato bene gli ingredienti ed ho imburrato una teglia. Io ho preferito usare anche un po’ di zucchero da cospargere lievemente sulla teglia imburrata, in modo da far caramellare un po’ l’esterno del dolce alla zucca.
Con l’aiuto di un cucchiaio ho versato il composto di prima nella teglia e l’ho livellato in modo da ottenere uno strato omogeneo. Sulla superficie ho cosparso ancora un pochino di zucchero di canna ed ho unito qualche altra goccina di cioccolato per un po’ di golosità extra.
Ho messo la teglia sul ripiano medio della friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri e l’ho cotta a 180°C per circa 20 minuti.
Quando inizia a staccarsi un pochino dai bordi della teglia, il tuo dolce alla zucca nella friggitrice ad aria è pronto.
La consistenza di questo dessert è morbida, potrebbe essere benissimo mangiato con un cucchiaino, pur non trattandosi di un dolce al cucchiaio.
Il gusto è molto speziato, grazie alle spezie pain d’épice, ed è gradevolmente dolce, senza esserlo però eccessivamente.
Ti consiglio, per gustare al meglio il dolce alla zucca nella friggitrice ad aria, di mangiarlo una volta che è completamente a temperatura ambiente. È ottimo anche freddo ed acquista una consistenza leggermente più soda.
Vuoi provare anche un’altra variante di dolce, sempre con la zucca e preparato nella friggitrice ad aria?
Ti consiglio questa: Torta di zucca light con ricotta e cacao.
Prova anche la mia torta vegana alla zucca, è eccezionale!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.